Yi Jing e Numerologia

Yi Jing, numerologia cinese e fengshui

 

L'Yi Jing (Classico dei mutamenti) è il libro più antico della cultura cinese. La lettura dei suoi responsi ci può aiutare nelle decisioni importanti. La numerologia cinese (Bagua dei 9 Palazzi) ci parla delle energie che abbiamo respirato alla nascita, sulle quali si sono stratificate le esperienze successive, dandoci così un oroscopo personale e delle indicazioni utili alle relazioni con gli altri. Il fengshui è l'arte cinese dell'abitare, ci aiuta a scegliere dove vivere e a rendere la nostra casa un luogo sano e piacevole.

 

Leggere l'Yi Jing 易经
Introduzione alla lettura del libro di responsi più usato al mondo

Abbiamo in mano tre monete che hanno un lato pari, con valore 2, e un lato dispari, con valore 3. Facciamo una domanda, chiediamo un consiglio, desideriamo un chiarimento. Lanciamo le monete sei volte. Ogni volta il risultato sarà 6, linea spezzata in mutamento (yin pieno), oppure 7, linea intera (yang), oppure 8, linea spezzata (yin), oppure 9, linea intera in mutamento (yang pieno). Avremo così un esagramma: una figura composta da sei linee di diversa natura.

Andiamo a vedere sul libro, che raccoglie tutti i possibili 64 esagrammi, la descrizione della situazione in cui ci troviamo e i suggerimenti sulla condotta da tenere per poterla affrontare al meglio. Se ci sono linee mutevoli, leggeremo indicazioni più dettagliate e, compiuta la trasformazione, otterremo un nuovo esagramma che ci parlerà dell'evolversi delle cose.

Abbiamo davanti un grande saggio, che sa scoprire le nostre intenzioni profonde e ci aiuterà a fare chiarezza in noi stessi e a farci trovare preparati a cogliere la fortuna e a proteggerci dalle difficoltà.

 

Il Bagua dei 9 Palazzi 八挂九宫
L'oroscopo energetico della numerologia cinese

Dall'anno, dal mese e dal giorno della nostra nascita, con un semplice calcolo, otteniamo tre cifre (quattro per le femmine) che, avendo ciascuna delle caratteristiche proprie, ci parlano della qualità energetica della nostra personalità: la dotazione di base del nostro carattere, la condizione della nostra parte emotiva, le nostre inclinazioni sociali e professionali. Combinando le qualità di queste cifre fra loro, possiamo riconoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze, in modo da esprimere al meglio le nostre potenzialità.

Conoscendo la data di nascita di qualunque persona, possiamo farci un'idea delle sue caratteristiche e fare delle considerazioni sulle possibilità di successo di una eventuale relazione affettiva, amicale o professionale. Sapremo meglio come prenderla, cosa sarà possibile aspettarci e cosa invece sarà inutile sforzarsi di ottenere.

 

Fengshui 风水
L'arte di abitare dell'antica Cina

Gli ambienti sono organismi viventi. Ciò che modifica i suoli, l'energia del vento (feng) e dell'acqua (shui), per quanto addomesticata, circola ancora nelle nostre case secondo una dinamica che è possibile riconoscere e rendere più salubre.

Se cerchiamo casa o stiamo ristrutturando, abbiamo l'opportunità di compiere le scelte più adatte a conservare la nostra salute e quella della nostra famiglia e a soddisfare le nostre caratteristiche e inclinazioni. Se vogliamo migliorare gli spazi che abitiamo, prima di tutto ci riconosciamo nel posto in cui viviamo, lo usiamo come uno specchio che ci mostra meglio chi siamo, poi, se è necessario, adottiamo degli accorgimenti per rendere la nostra casa più confortevole e accogliente.

RU YI  A.S.D.

(Associazione Sportiva Dilettantistica)

CONTATTI

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 16.30 - 19.00

Bologna in Via Lame, 69

+ 39 051 553210

© 2015 RU YI A.S.D. - Tutti i diritti riservati.